Cosa sono le fibre di collagene

Cosa sono le fibre di collagene?

Il collagene è composto da fibre, è a tutti gli effetti la proteina presente nel corpo umano in quantità più abbondante rispetto a tutte le altre e rappresenta “l’impalcatura” dei tessuti connettivi.

Ci sono tantissimi tipi di proteine di collagene, ma i più importanti sono presenti:

 1. In maggior quantità (circa 90%) nelle ossa nei tendini e nella pelle.

 2. Nella cartilagine, dove ha ruolo fondamentale nelle articolazioni.

 3. Nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni.

 4. Con funzione di sostegno, ha fondamentale importanza nella formazione della membrana basale, la struttura presente tra i tessuti connettivi e quelli epiteliali.

Come potete dedurre da quello precedentemente annunciato qui sopra, la pelle compatta ed elastica è dipendente dalla proteina del collagene per mantenere un aspetto giovane e radioso. 

Insieme all’elastina e all’acido ialuronico, sono fondamentali per lubrificare, idratare, nutrire e sostenere gran parte dei tessuti del nostro organismo, pelle compresa. Le fibre di collagene non vengono sintetizzate autonomamente dall’organismo ma per la loro sintesi è richiesta la vitamina C, motivo per cui è fondamentale seguire un regime dietetico sano o integrarla in altro modo. Durante la nostra vita il collagene si rinnova continuamente ma questo processo rallenta con l’avanzare dell’età, favorendo la comparsa delle tanto temute rughe.

Come prevenire la perdita di collagene?

La produzione di collagene ed elastina è stimolata dal consumo di alcuni alimenti, come patate, carne bianca, frutta e verdura gialla e arancione, salmone, tè verde, frutta secca e avocado. Un altro aspetto molto importante della prevenzione è utilizzare sempre una crema protettiva durante l’esposizione il giorno, poiché un’esposizione ai raggi UV senza un’adeguata protezione può causare la degenerazione del collagene e dell’elastina, oltre ai rischi, più gravi, della formazione di tumori ed effetti indesiderati a lungo termine, dal quale è difficile fare marcia indietro.

Quindi si, il detto dice bene...PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE.

I COSMETICI

Nella formulazione dei cosmetici naturali, in particolare in quelli anti-age, vengono utilizzate sostanze naturali che sono in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti.

Un ruolo importante per la sintesi del collagene è rivestito dalle vitamine, in particolare dalla vitamina A e dalla vitamina C.La vitamina C, infatti, oltre ad avere proprietà antiossidanti, è in grado di stimolare la sintesi del collagene e il suo rinnovamento.

IL MIGLIOR COSMOCEUTICO ANTI-AGE:

SETA AGE DEFYING di Renlive:

Questa formula speciale garantisce un’altissima idratazione che deriva dalla presenza di Glicoproteine e Rosa Mosqueta, di antiossidanti specifici, di agenti lenitivi e di filtri solari. La formula tipo crema fluida, viene assorbita velocemente ed è indicata per tutte le pelli che mostrano segni di invecchiamento. Seta Age Defying aiuta a sostenere la struttura di fibre di collagene, aumenta la consistenza della pelle e l’elasticità, riduce i danni dal sole e combatte l’invecchiamento cutaneo e lo sviluppo di rughe superficiali e profonde.

Per pelli senescenti e rilassate.

Cosa aspetti?

Prova il miglior prodotto nel campo!